Ingrandire un’immagine di piccole dimensioni con un programma di editing foto la rende sgranata? Esiste un programma che risolve questo problema.
Com’è possibile che un programma riesca ad aumentare le dimensioni di una foto e allo stesso tempo non introdurre errori di sgranatura?
Una intelligenza artificiale, se addestrata a dovere, non solo riesce ad ingrandire una foto, ma anche a ridurre il suo noise (sgranatura).
Il programma si chiama “waifu2x“, la peculiarità del programma sta nel fatto che è stato prodotto per lavorare bene con immagini di cartoni animati giapponesi (detti anche “anime”).
Il programma usa l’algoritmo di “image super-resolution” per ingrandire e ridurre il noise delle immagini, il progetto è già allenato e pronto per essere eseguito.
Ecco un esempio di un’immagine (274×184) ingrandita di 3 volte tanto (822×552)
Potete notare che il ridimensionamento fatto da Windows (paint) risulta essere più sgranato e sfocato rispetto a quello fatto con Waifu2x.
Questo programma lavora egregiamente con schede video Nvidia, poiché supporta la piattaforma CUDA. Se non si ha una scheda video Nvidia, è possibile eseguire questo programma anche con un qualsiasi processore, basta cambiare le impostazioni del programma.
L’immagine sopra mostra anche la configurazione usata per generare l’immagine migliorata.
Come detto prima, questo programma è pensato per ingrandire immagini con tonalità di colore molto contrastanti, si noti l’immagine di esempio. Cambiando l’impostazione “Model”, il programma è in grado di ingrandire anche altri tipi di rappresentazioni, paesaggi, oggetti astratti, praticamente ogni tipo di immagine.
Be the first to comment