Siete curiosi di sapere cosa cercano, o hanno cercato, maggiormente gli utenti di internet o le persone in un paese specifico dagli albori dei motori di ricerca? Il motore di ricerca più usato al mondo vi permette di saperlo
Cos’è e come utilizzarlo
Google Trends è un servizio di Google, vi permette di vedere il flusso di ricerche di un particolare termine di ricerca o di un argomento, da parte degli utenti di un particolare stato o di tutto internet.
I dati raccolti possono partire dal 2004 fino a mostrare l’andamento delle ricerche fino a qualche ora prima dell’interrogazione su Trends.
Esplorazione delle ricerche
Nella prima sezione del sito, esplorazione delle ricerche, è possibile cercare e confrontare delle query di ricerca. Viene mostrato in quali parti di mondo o, se è una ricerca per un paese specifico, le regioni nelle quali il termine di ricerca è più frequente. Mostrando in aggiunta query correlate a quelle inserite.
Tendenze nelle ricerche
Nella sezione tendenze nelle ricerche, è possibile vedere le query di ricerca o che sono state in tendenza negli ultimi giorni, o nelle ultime 24 ore. È possibile filtrare i risultati in base a delle categorie predefinite.
Per ogni tendenza, cliccandoci, è possibile vedere eventuali termini di ricerca correlati, e le notizie che presentano il termine indicato.
Un anno di ricerche
Questa sezione, a mio parere, è il fiore all’occhiello di questo sito. Ogni anno Google racchiude in un video, gli eventi e i termini più cercati dell’anno.
Oltre al video, è presente anche un resoconto dei termini più cercati per ogni paese. Sono presenti varie categorie, ogni con una piccola classifica delle query inerenti alla categoria.
Ricevere aggiornamenti degli ultimi trends
In ultimo, è presente anche una sezione per ricevere aggiornamenti riguardo argomenti o trend che risultano popolari nell’ultima settimana o mese.
Permettendo, eventualmente, di essere aggiornati sulle ultime notizie ed eventi inerenti all’argomento.
Be the first to comment