Nelle ultime versioni dei browser sono presenti funzioni che non vengono quasi mai usate o scoperte. Oggi vediamo la funzione Picture-in-Picture (o PiP), esiste da anni ma non ha mai preso piede. Eppure è utile per continuare a seguire un video o una diretta mentre fate altro.
in Chrome
Quando avviate una musica o un video da una pagina web, nel browser, in altro a destra compare una nuova icona.
Quando ci cliccate vi esce un popup dove ci sono elencate le varie sorgenti audio e video attive sulle varie schede aperte.
Per video in streaming avete a disposizione solo il tasto pausa/play, per video normali potete andare anche indietro e avanti al precedente o successivo video, ma in tutti i tipi di video ci sarà sempre questa icona.
(oltre alla funzione che permette di mostrare una traduzione in tempo reale)
Questa icona attiva la funzione di Picture-in-Picture, estrarre il video dalla pagina web e vi permette di posizionarlo ovunque voi vogliate sopra tutte le finestre e con la grandezza che volete.
Purtroppo potete avere solo una sorgente in-picture alla volta.
In Firefox
Questa funzionalità è presente anche in Firefox, sia per streaming sia per video normali, quando avviate un video, comparirà un’icona a quella sopra, cliccatela e avrete il video fluttuante.
𝙂𝙤𝙤𝙙 -𝙁𝙞𝙤𝙠𝙤